Le ragioni dell’intalliaggio

Le ragioni dell’intalliaggio

- in Riflessioni
410
0

Intalliaggio 

“spending time in activities not related with personal masterplan”

Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary
Per chi non conosca l’etrusco riporto di seguito la traduzione libera della definizione della parola “intalliaggio” ad opera di Natalino Sapegno:

“investire tempo in attività i cui frutti non sembrino giovare alla propria crescita professionale e personale nel medio-lungo periodo”

L’intalliaggio comprende infatti tutte quelle attività ludico-ricreative di gruppo e non, che spaziano dal leggere un libro distesi sul letto fino a giocare 14 ore filate a PC Calcio 7 cercando di portare la Spal in finale di Champions. La definizione della suddetta parola può, pertanto, estendersi a guardare video su YouTube, fare una pennica dalle 16 alle 18.30, giocare a Poker, andare a giocare a pallone con gli amici.. NO.

Giocare a pallone, no.

Quello è sport, è un’altra cosa. Mettetevelo bene in testa, fa bene alla salute, con ogni probabilità allunga la vita e….

“Ma non sei stato tu a lesionarti di secondo grado i legamenti della caviglia destra e sinistra giocando a pallone?”

Sì, forse non a tutti allunga la vita, e forse praticarlo a cazzo di cane non fa più bene alla salute di mangiare ogni giorno grossi quantitativi di plastilina.

Tornando a noi, volendo dividere tutte le attività che compiamo nell’arco della giornata in categorie tematiche, o per farci i fighi potremmo dire, volendo assegnare un hashtag a ciascuna attività della giornata, cosa ne uscirebbe fuori? Quali sarebbero le macrocategorie che caratterizzano la nostra vita?

#BisogniFisiologici
#Trasporti
#Lavorare
#Intalliare

Esatto, amici miei, l’intalliaggio ha anche una forma verbale (intalliare) e si può coniugare in questo modo:

io Intalleo (intallio forma arcaica)
tu intallei (intalli forma arcaica)
egli intallea (intallia forma arcaica)
noi intalliamo
voi intalliate
essi intalleano (intalliano forma arcaica)

A questo punto sorgono spontanee varie domande:

Se per mangiare spendiamo più tempo del previsto, si può dire che stiamo “intalliando”? Dove si colloca l’amore in tutto questo? E gli amici? E il meloncello?

Avete già capito dove voglio arrivare:

L’intalliaggio è la nostra vera ragione di vita, in ogni sua forma, dal giocare a tressette, al guardare il sole tramontare muovendo furiosamente le dita dei piedi.
Non il lavoro, non la corsa furiosa alla realizzazione personale, ma tutto quello che fa da cornice al nostro percorso verso la fine di tutto.

E pensare che 8 anni fa…

 

 

About the author

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *